Chirurgia del seno

chirurgia
del seno

“Credo fermamente che ogni donna abbia il diritto di sentirsi a proprio agio con se stessa e col proprio corpo. Nessun intervento come la mastoplastica si rivolge ad una parte cosi delicata ed intimamente connessa alla femminilità. Lo scopo di questa chirurgia è donare o restituire un seno in armonia col proprio corpo.”

mastoplastica additiva

–  Aumento del seno –

L’intervento di mastoplastica additiva consiste nell’aumento delle dimensioni del seno mediante l’utilizzo di impianti (protesi) di ultima generazione. È in assoluto l’intervento più richiesto e praticato in Italia e nel Mondo per il suo elevato profilo di sicurezza. In mani esperte è infatti un intervento veloce e sicuro, con tempi di recupero molto rapidi sia per quanto riguarda il ritorno alla vita di relazione che quello alla vita lavorativa. Per nulla trascurabile è inoltre l’impatto assolutamente positivo di questo intervento in termini di ritrovata sicurezza ed armonia con se stesse. 

Anestesia:

Generale o locale con sedazione

Durata dell’intervento:

60-90 minuti

Degenza

day surgery

Ripresa dell’attività lavorativa:

3/4 giorni se lavoro d’ufficio, 7 giorni negli altri casi

Ripresa dell’attività fisica:

20 giorni

Indicazioni

È un intervento indicato in quelle pazienti che presentino un seno piccolo dall’età del primo sviluppo oppure in quelle pazienti in cui il seno si sia svuotato a seguito di gravidanze, allattamento o importanti dimagrimenti. Inoltre, la mastoplastica additiva, con opportune tecniche ed accortezze, è indicata nell’ambito di procedure di correzione di malformazioni della mammelle come mammelle tuberose o asimmetrie mammarie.

Risultati dell’intervento

I risultati dell’intervento sono visibili immediatamente nel primo postoperatorio, ma necessitano di qualche giorno perché si riduca l’edema dell’intervento e di 2-3 mesi per arrivare al risultato definitivo.

mastopessi -
mastopessi additiva

– Lifting del seno con e senza protesi –

Cosa accade se il seno appare svuotato, cadente, con una importante quantità di pelle in eccesso rispetto al suo reale volume? 

Innanzitutto si tratta di una condizione molto comune che si può verificare a seguito di un notevole dimagrimento, di gravidanze, oppure per il solo passare degli anni. Non è raro che alcune pazienti presentino questa condizione anche in giovane età.

Anestesia:

Locale con sedazione o generale

Durata dell’intervento:

90-150 minuti

Degenza

day surgery

Ripresa dell’attività lavorativa:

7 giorni se lavoro d’ufficio,
15 giorni negli altri casi

Ripresa dell’attività fisica:

20 giorni

Indicazioni

Per capire come poter intervenire in questo caso si deve pensare alla mammella dividendola in “contenuto” e “contenitore”, dove per contenuto si intende il tessuto ghiandolare ed adiposo, responsabili del vero e proprio volume mammario e per contenitore si intende la cute che li contiene.

Si verifica una condizione di ptosi mammaria quando la mammella è molto pesante oppure quando il contenitore è molto più grande di quello che servirebbe a contenere il contenuto. In altre parole avremo pelle in eccesso che genera cedimento del tessuto mammario, un complesso areola-capezzolo orientato verso il basso ed un quadro di importante svuotamento. 

Lo scopo di questo intervento è sollevare la mammella rimuovendo la cute in eccesso e, là dove sia necessario o dove la paziente lo desideri, ottenere un aumento di volume utilizzando una protesi. 

Riduzione del seno

–  Mastoplastica riduttiva  –

La mastoplastica riduttiva è un intervento indicato per quelle pazienti che presentino un seno molto voluminoso e ptosico. Mammelle eccessivamente voluminose possono comportare una serie di problematiche non solo fisiche, ma anche di natura sociale e psicologica.

Non è raro infatti che compaiano fastidiosi dolori alla schiena a livello cervicale, dorsale e lombare dovuti al peso delle mammelle, inoltre possono comparire dermatiti ricorrenti del solco sottomammario e micosi.

Anestesia:

Generale

Durata dell’intervento:

90-120 minuti

Degenza

day surgery

Ripresa dell’attività lavorativa:

7 giorni se lavoro d’ufficio,
15 giorni negli altri casi

Ripresa dell’attività fisica:

20 giorni

Indicazioni

Lo scopo della mastoplastica riduttiva è restituire forma, armonia e tono al seno, riducendone le dimensioni e sollevandolo, ovvero riportando il complesso areola-capezzolo in alto, nella posizione corretta. È possibile inoltre correggere eventuali asimmetria di forma e di volume nello stesso intervento.

Ricostruzione mammaria

I numeri del cancro in Italia confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario. 

La chirurgia plastica svolge un ruolo chiave nella gestione delle sequele che possono derivare dalla chirurgia oncologica relativa ai tumori della mammella. 

Si può intervenire contestualmente al chirurgo oncologo nell’ambito dell’intervento demolitivo oppure, più frequentemente, nelle fasi successive. L’esecuzione di un buon intervento ricostruttivo è di fondamentale importanza per il recupero psicofisico della paziente e per il ritorno ad una normale vita sociale e di relazione. 

Si tratta spesso di percorsi piuttosto lunghi che possono necessitare di più step ricostruttivi a seconda del caso clinico e dell’essere stata sottoposta a radioterapia o meno. 

Le possibilità ricostruttive sono molte e siamo in grado di garantire un buon risultato sia ai casi più semplici che necessitano di piccole correzioni della sola mammella operata, sia ai casi più complessi che necessitano di ricostruzioni totali utilizzando sia tecniche alloplastiche (protesi mammarie) che autologhe (lembi). In alcuni casi è necessario anche praticare una chirurgia di simmetrizzazione della mammella sana per raggiungere un risultato estetico soddisfacente e naturale.

Ginecomastia

Si tratta di una condizione che comporta l’aumento di volume della mammella maschile. L’aumento di volume può essere dovuto ad un aumento del tessuto adiposo, ad un aumento del tessuto ghiandolare o ad un aumento di entrambi. È molto importante, in fase di programmazione di questa chirurgia, escludere non opportuni esami ematici che questa condizione si associ a disordini endocrinologici.

Una volta esclusa la causa endocrinologica è fondamentale l’esecuzione di un’ecografia mammaria che ci consente di valutare la natura dei tessuti coinvolti, ovvero la presenza di tessuto ghiandolare ipertrofico oppure soltanto di grasso.

Anestesia:

Generale

Durata dell’intervento:

45-120 minuti

Degenza

day surgery

Ripresa dell’attività lavorativa:

5 giorni se lavoro d’ufficio,
15 giorni negli altri casi

Ripresa dell’attività fisica:

20 giorni

Indicazioni

L’intervento risulta indicato ogni qualvolta si abbia un considerevole aumento di volume della mammella maschile che comporti un disagio psicologico od un impedimento fisico alla normale vita sociale e di relazione.

Richiedi un appuntamento

Compila questo modulo e sarai ricontattato nel minor tempo possibile, Grazie!

Se preferite un contatto telefonico potete contattarmi a questo numero: 

Contattami per informazioni

Se preferite un contatto telefonico potete contattarmi a questo numero: 

+39 328 78 52 572

Oppure